Covid-19 in Portogallo: nessun caso nella casa di riposo Figlie di San Camillo

Covid-19 em Portugal: lar de idosos das Filhas de São Camilo, sem casos da doença: Saúde - Jornal das Lajes

Traduzione: 

"In mezzo alla pandemia che ha già ucciso 820 persone (per lo più anziane) in Portogallo, il Centro sociale Filhas de São Camilo, a Lamego, nel nord del paese, non ha finora registrato alcun caso di coronavirus (né infezione né morte). Con oltre 120 anni di esperienza nella gestione di ospedali e case di cura e nel trattamento di pazienti, le Figlie di São Camilo sono in Portogallo da quasi 27 anni.

Secondo le informazioni dell'istituzione, inizialmente le suore che si occupano della casa hanno agito rapidamente, vietando la visita dei familiari. I due anziani che hanno bisogno di emodialisi sono stati isolati; sono state adottate maschere e distanza sociale. I dipendenti sono stati divisi in tre gruppi di sette (lavorano ogni tre giorni), per evitare l'accumulo di persone e anche per poter rimanere più a lungo a casa.


Questo fatto acquista rilevanza perché le case e il nord del Portogallo sono tra i più colpiti. Il quotidiano "Correio da Manhã" (15/03) ha riferito che un terzo degli uccisi nel paese a causa di Covid-19 viveva in case o istituzioni per anziani, sulla base di un bilancio pubblicato dal direttore generale della sanità, Graça Freitas. In totale, 189 vittime nel gruppo di queste istituzioni nel paese. La spiegazione è l'età avanzata delle persone, le malattie di cui soffrono e la concentrazione delle persone nello stesso posto - fattori che contribuiscono alla diffusione della malattia e all'alto tasso di mortalità in quegli spazi."


Dal giorno 8 marzo, primi giorni della pandemia il centro Sociale Figlie di San Camillo di Lamego a provveduto a sospendere le visite alla casa riposo, in precauzione degli ospiti anziani, fragili che rischiavano il contagio. E così al giorno d'oggi non si ha registrato nessun caso di COVID-19 nella struttura. Ringraziamo il Signore che ha custodito tutti, ringraziamo il personale sanitario e amministrativo e le nostre sorelle che come vere discepole di San Camillo hanno curato con cuore di madre i nostri tesori più preziosi!


Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

Share

Commenti