Sinodo sull'Amazzonia ottobre 2019 Nuovi Cammini per la Chiesa e per una Ecologia Integrale





In preparazione al Sinodo sull’Amazzonia che si celebrerà nel prossimo ottobre, la Fondazione Missio ha pensato e realizzato del materiale ad hoc per l’animazione e la formazione nei Centri Missionari, nelle parrocchie, nei gruppi.

Si tratta di 4 schede e  6 video.
Le schede affrontano i temi del territorio dell’Amazzonia, la vita dei suoi popoli, la chiesa e i martiri dell’Amazzonia.
I video accompagnano le schede, dando voce alla gente che vive lungo i fiumi,  gli agenti di pastorale e di promozione sociale, i vescovi e gli altri operatori della chiesa cattolica che ogni giorno lottano perché l’Amazzonia non sia solo distruzione e morte del polmone verde del mondo.


Materiale per l’animazione delle parrocchie e delle diocesi, con l’invito ad una attenzione particolare alla Giornata Missionaria Mondiale – 20 Ottobre 2019


“Per rinnovare l’ardore e la passione, motore spirituale dell’attività apostolica di innumerevoli santi e martiri missionari, ho accolto con molto favore la vostra proposta, elaborata assieme alla Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, di indire un tempo straordinario di preghiera e riflessione sulla missio ad gentes. 
Chiederò a tutta la Chiesa di dedicare il mese di ottobre dell’anno 2019 a questa finalità, perché in quell’anno celebreremo il centenario della Lettera Apostolica Maximum illud, del Papa Benedetto XV”.

Discorso di Papa Francesco ai partecipanti all’Assemblea delle Pontificie Opere Missionarie – 3 giugno 2017


VISITA IL SITO UFFICIALE DEL MESE MISSIONARIO STRAORDINARIO


Sito web ufficiale della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi  
Documento Preparatorio


Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per la regione Pan-Amazzonica 6 - 27 Ottobre
Documento Preparatorio Amazzonia: Nuovi Cammini per la Chiesa e per una Ecologia Integrale


Il logo del Sinodo per l’Amazzonia


Un’immagine che richiama subito la ricchezza dei colori dell’Amazzonia, ma che riassume anche molto bene quelli che saranno i temi del Sinodo voluto da papa Francesco. È quanto emerge dal logo realizzato dall’artista brasiliano Aurélio Fred per l’evento dell’ottobre 2019 verso cui la Chiesa sta camminado.

A prima vista è facile riconoscervi l’immagine di una foglia. Una metà richiama la biodiversità dell’Amazzonia e la sua ricchezza di risorse naturali, mentre l’altra metà riproduce la trama di tipiche ceste indigene e i colori di tutte le bandiere dei Paesi del Sud America, anche se è importante notare che nessuno prevale sugli altri. L’unità della regione è rappresentata anche per mezzo di un fiume, simbolo di cammino e a sua volta tema del Sinodo, che papa Francesco ha indicato «Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale». Il rio arriva a solcare la croce, che identifica tutto l’espiscopato cattolico e i cristiani nel mondo.

Se l’immagine della foglia sintetizza le caratteristiche principali della regione amazzonica, il suo movimento richiama l’idea di una fiamma che rappresenta lo Spirito Santo che dovrà guidare i Padri sinodali in questa fase storica nella definizione dell’obiettivo che, secondo le parole del Pontefice, è quello di «trovare nuove vie per l’evangelizzazione di quella porzione del popolo di Dio, in particolare le persone indigene, spesso dimenticate e senza la prospettiva di un futuro sereno, anche a causa della crisi della foresta amazzonica, polmone di fondamentale importanza per il nostro pianeta».

Il Sinodo avrà luogo da domenica 6 a domenica 27 ottobre 2019 in Vaticano. Vi parteciperanno tutti i vescovi dei 9 Paesi che formano la Panamazzonia (Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Perù, Venezuela, Suriname, Guyana e Guyana francese), ma anche altri vescovi in rappresentanza delle Chiese degli altri continenti perché il Sinodo vuole lanciare un messaggio a tutto il mondo.

Commenti