News canonizzazione: Video Concistoro 1 luglio 2019



Cos’è il Concistoro?

Sono due le classi di Concistoro previste dal codice di diritto canonico: il concistoro ordinario e quello straordinario. 
Il Concistoro straordinario si celebra in casi particolari, e vengono convocati per il Concistoro straordinario tutti i cardinali. 
Quello ordinario invece si celebra quando il Papa ha necessità di consultare i porporati su qualche questione importante ma ordinaria o per compiere atti di solennità.
Al Concistoro pubblico prendono parte almeno i cardinali che sono a Roma; e sono ammessi, oltre ai cardinali, anche altri ecclesiastici e laici.
Fonte: Avvenire

concistoro
[con-ci-stò-ro] s.m.
religione

Nella Chiesa cattolica, adunanza solenne dei cardinali, convocati dal papa come suo consiglio. Si distingue in segreto, pubblico e semipubblico. Nel c. segreto, per i soli cardinali, dopo l’allocuzione il papa consulta i cardinali sugli affari più gravi, nomina cardinali e vescovi, procede alla creazione di nuove diocesi ecc. Nel c. semipubblico, al quale intervengono oltre ai cardinali i vescovi e gli abati, e nel c. pubblico, al quale prendono parte anche personaggi ecclesiastici e laici, il papa impone la berretta cardinalizia e consegna l’anello ai nuovi cardinali, e delibera le cause di beatificazione e di canonizzazione.

Nella Chiesa greco-ortodossa, c. episcopale, specie di tribunale (da 3 a 7 membri) nominato dal S. Sinodo.

Commenti