Missione camilliana: #iosonounamissione #perlavitadeglialtri

Sabato 9 marzo, con la Veglia Vocazionale, si è conclusa la missione camilliana nella Basilica di San Camillo a Roma. 
Con la presenza degli Istituti religiosi presenti sul territorio parrocchiale rispondendo al Il mio "SI" per una missione, la preghiera è stata presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Paolo Ricciardi. 

Avendo come tema la sinfonia che Dio ha composto e la cui esecuzione Egli stesso, da saggio  maestro d'orchestra, dirige. Anche noi siamo parte di uno spartito, come quello che si trovava appeso sull'altare. 
Uno spartito - ha detto Mons. Ricciardi - con tutti i nostri SI. Il primo durante il Battesimo, sì alla vita, sì alla vocazione sia essa al sacerdozio, alla vita consacrata, al matrimonio o all'impegno al servizio degli altri. Proviamo a comporre questa musica, con tutti questi Sì! .... oggi - ha continuato - ritroviamo tante Sì insieme per formare di nuovo questa sinfonia dell'amore .... 
Guardano lo spartito sull'altare diceva - questo spartito sull'altare lo pensavo sulla scala musicale, la nota SI è al culmine della scala e significa che c'è un cammino da fare. Ma ogni volte che si arriva ad un SI si alza il tono e si ricomincia dal DO, ad ogni SI li segue sempre un DO, donarsi, mettersi a disposizione dell'altro. Ogni volta che rinnovo un SI, nelle diverse circostanze della vita ritorniamo con un DO ad alzarci sempre per arrivare a quel SI eterno in cui tutti canteremo finalmente l'armonia senza stonature.
Monsignor Ricciardi ci ha inviato, a rimanere in silenzio per offrire la nostra preghiera, mettendoci idealmente accanto ad un giovane nel mondo che in questo momento sta in ricerca vocazionale, perchè attraverso la nostra offerta il nostro SI, anche questo giovane abbia il coraggio di dire SI, ECCOMI SIGNORE IO VENGO!





Così abbiamo iniziato

In missione ... visita agli ammalati e con le coppie che festeggiano il primo anno di matrimonio e con quelli che si preparano a celebrare il sacramento del matrimonio!


Martedì Celebrazione Eucaristica e Festa di Carnevale nella Casa di Riposo - Istituto Missionarie del Sacro Cuore


Missione ... e anche carnevale con i nostri anziani ...



Mercoledì 6 marzo: 
Incontro con i ragazzi e i genitori "San Camillo, da giocatore d'azzardo a gigante della carità" p. Germano Santone




Solenne Celebrazione Eucaristica Mercoledì delle Cenere


Giovedì 7 marzo:
Cristo passa nelle nostre vite ... nella nostra quotidianità!



Conferenza sullo Ludopatia... anche questo è missione!
"Io posso vincere le mie dipendenze" dalla Dott.ssa Sofia Massei


Venerdì 8 marzo: 
Visita e celebrazione della Santa Messa ... in missione!


Via Crucis Camilliana




Sabato 9 marzo: 
Visita agli anziani nelle loro case e celebrazione della Messa

Messa conclusiva vespertina della missione camilliana, presieduta dal p. Antonio (provinciale della Provincia Romana) e concelebrata da p. Sergio e p. Germano.


 Fraternità culinaria! per la cena fine missione da condividere tutti insieme.


Ora inizia la missione, nella nostra quotidianità!

Commenti