Pre sinodo delle giovani Figlie di San Camillo 3° e 4° giorno

Giovedì 26 luglio 

Incontro in sala per approfondire insieme a Sr Bruna Zalfron le dinamiche della vita fraterna. Presentazione delle fondamenta della nostra vita di relazione in comunità, lavoro in gruppo, condivisione nell’assemblea …


In mattinata preghiera di adorazione, momento creato e animato da Sr Maribel e Sr Laura…









 


Venerdì 27 luglio

Come vivere oggi il carisma camilliano

In un clima di gioiosa fraternità e di intenso ardore camilliano si è svolto l’incontro di approfondimento sul carisma camilliano oggi insieme a P. Donato Cauzzo M.I. 
Nella mattinata Sr Sandrine Tokandij ci ha offerto una presentazione della sua esperienza carismatica!

Annunciate il Vangelo curando gli infermi

La persona viene abilitata a comprendere un carisma e a viverlo. Il carismatico è il depositario di un dono. La traduzione di questo dono in esperienza di vita è la spiritualità del carismatico. Il dono carismatico dei camilliani è quello di rivivere e testimoniare la misericordia di Cristo verso gli infermi. Come ci insegna Papa Francesco: “Vivere l’amore pieno di misericordia e di tenerezza di Gesù” Tutta l’attività misericordiosa verso gli infermi era la prova delle parole di Gesù. I segni del Suo mesaggio erano i miracoli di guarigione dei malati. 
La carità misericordiosa verso i sofferenti è per noi la Perla preziosa del Vangelo!
I malati che si rivolgevano a Gesù ricevevano molto di più della guarigione fisica, si sentivano accolti, amati, reinserii nella comunità, alcuni diventavano testimoni della misericordia ricevuta. Siamo chiamati ad essere strumenti di una guarigione intera della persona, della sua salvezza globale.

L’accompagnamento ai morenti

I padri venivano chiamati: i padri del bel morire, perché si distinguevano per il modo con cui restavano accanto ai moribondi portandogli ad assumere la propria vita ed ad offrila nella pienezza dell’amore e della fiducia in Cristo misericordioso.










Commenti