Cronaca di una storica giornata: 2 maggio inizio Ufficiale del XIX Capitolo Generale

Arrivo del Cardinale Joào Braz de Aviz, prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica e del nostro Vescovo della Diocesi di Frascati Mons. Raffaello Martinelli.


 
Delegazione dell'India

Tutte le sorelle brasiliane insieme al Cardinale!

Santa Messa inizio del Capitolo Generale presieduta dal Cardinale Joào Braz de Aviz e concelebrata insieme al Rev.do Padre Donato Cauzzo, camilliano (segretario del Cardinale);  Rev.do Padre Leonello Leidi, passionista, Capo Ufficio alla Congregazione; Don Orlando Raggi, parrocco di San Pio X; Rev.do Padre Albino Scalfino, camilliano e il Padre Pierangelo cappucino (dei nostri cappellani)
Sua Em.za, durante l’omelia, prendendo spunto dalla Parola di Dio ha esortato le presenti a fare del tempo prossimo del Capitolo generale tempo fecondo di Dio avendo in modo particolare presente il documento Perfectae Caritas del Concilio Vaticano II. La vita consacrata – dice - è inserita nella Chiesa popolo di Dio, con un dono proprio dato dallo Spirito che deve essere custodito. Per questo durante il tempo del Capitolo il Concilio stesso ci chiama a riflettere particolarmente sui seguenti 3 punti:

Ritornare sempre al nucleo centrale del carisma quale dono dato ad ogni membro dell’Istituto;
Tener presente il principio della sussidiarietà nella vita fraterna in comunità;
Prendere in considerazione il tempo in cui viviamo, per metterci in atteggiamento di ascolto di quanto lo Spirito vuole dirci e di ciò che la Chiesa attende da noi.
Sua Em.za comunica infine che il M. Rev.do P. Leonello Leidi, resterà con noi durante la celebrazione del nostro Capitolo, in qualità di Rappresentante della Congregazione per gli Istituti di Vita consacrata e le Società di vita apostolica.

 

 

Commenti