Testimone di Amore. Padre Luigi Tezza



Una maturità eccezionale

Quando Luigi Tezza diventò sacerdote aveva solo 23 anni ma ebbe subito modo di manifestare una maturità eccezionale. Il giorno dell’ordinazione chiese a Dio la grazia, fra le altre, «che conservasse i medesimi sentimenti di purezza e di fervore durante tutta la sua vita». I Superiori, da parte loro, non esitarono ad affidare a questo giovane che dimostrava un’elevata intelligenza, molto criterio pratico e soprattutto grande pietà, incarichi di fiducia. Il suo primo ufficio fu quello della formazione dei giovani. Dal canto suo ebbe la più seria intenzione di rispondere fedelmente alla grazia di Dio. Da uno scritto del 1868 si rileva un vero e proprio programma di santità: «Prometto irrevocabilmente a Dio - di serbare sempre inalterabile calma di spirito in tutte le circostanze della mia vita, per quanto fossero per essere difficili e penose, contrarie alle mie viste, ai miei sentimenti;
- di abbracciare volentieri per amore del Cuore SS. di Gesù, senza mai lamentarmi, ogni maniera di afflizioni, disprezzi, ingiurie, maltrattamenti, disonori che mi possono in qualunque maniera arrivare;
- di starmene sempre sempre tranquillo in quel luogo, condizione, ufficio venga posto dalla santa obbedienza, di nulla mai chiedere, nulla mai rifiutare;
- di approfittarmi con sollecitudine e generosità di cuore di tutte le circostanze in cui possa esercitare la mortificazione;
- di usare ogni possibile modestia nei miei sensi e di costringerveli anche con speciali mortificazioni;
- di dedicarmi ad avanzare ogni giorno nella perfezione approfittandomi di tutte le occasioni che mi si offrono e di dedicarmi con ogni possibile impegno al bene delle anime, e massimamente dei miei confratelli religiosi...».

continua...

Commenti