Tutti pronti per la GMPV

Si celebra domenica 29 aprile la 49ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, che invita a riflettere sul tema: “Le vocazioni dono della Carità di Dio”.

Il Papa, nel suo Messaggio, ricorda che “in ogni tempo, alla sorgente della chiamata divina c’è l’iniziativa dell’amore infinito di Dio, che si manifesta pienamente in Gesù Cristo”. Dopo aver esortato ad “aprire la nostra vita a questo amore” e “alla perfezione dell’amore del Padre” a cui “ci chiama Gesù Cristo ogni giorno”, auspica che “nella Chiesa si creino le condizioni favorevoli affinché possano sbocciare tanti «sì», quali generose risposte alla chiamata di amore di Dio”.

Per questo chiede che “le Chiese locali, nelle loro varie componenti, si facciano «luogo» di attento discernimento e di profonda verifica vocazionale, offrendo ai giovani e alle giovani un saggio e vigoroso accompagnamento spirituale”.

Nei sussidi, predisposti dal Centro Nazionale Vocazioni, approfondimenti, tracce di preghiera e materiale per l’animazione. In particolare, don Nico Dal Molin, direttore del Centro, spiega che “la verità profonda della nostra esistenza è racchiusa in questo sorprendente mistero: ogni persona umana è frutto di un pensiero e di un atto di amore di Dio… La scoperta di questa realtà è ciò che cambia veramente la nostra vita…”. In vista della Giornata, Dal Molin richiama al compito di “riannunciare la bellezza invitante di questo amore divino: esso è la molla segreta, è la motivazione che non viene meno, anche nelle circostanze più difficili”.

La Pontificia Opera per le Vocazioni Sacerdotali, per la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni 2012, ha proposto il tema "Vocazioni, dono della carità di Dio".  

Il Centro Nazionale Vocazioni, della Conferenza Episcopale Italiana, ha declinato questo tema per l'anno pastorale 2011-2012, attraverso lo slogan "Rispondere all'amore si può".  vedi spot accanto

Leggi il Messaggio del Santo Padre per la GMPV 2012


Commenti