LA CROCE DELLA GMG E L'ICONA DI MARIA ARRIVANO IN BRASILE


di Sr Silvana Pizzolato

Il giorno 18 di settembre é arrivata a San Paolo (Brasile) la Croce della GMG con l’Icona della Madonna. La Croce insieme all’Icona di Maria hanno cominciato lo stesso giorno il loro pellegrinaggio per le diocesi del Brasile e giungerà anche ad alcune Capitali dell’America del Sud.
La luce ha brillato Domenica nel Campo di Marte, in San Paolo, e non soltanto per il sole intenso che splendeva nell’immenso cielo azzurro, ma soprattutto per l’arrivo della Croce e dell’Icona di Maria, simboli della GMG. Milioni di fedeli giovani attendevano l’avvenimento, uniti per la fede e per l’amore di Gesú nei loro cuori! 

 Anche noi, del nostro noviziato “Maria Imaculada” de Atibaia ci siamo sentite spronate interiormente a partecipare di questo evento meraviglioso. Con l’appoggio della Caríssima Madre, eccoci lá, in Campo di Marte nell’attesa della Croce e dell’Icona di Maria.



 I giovani accorrevano numerosi da varie parti del Brasile, circa 120 mila. La presenza di religiosi e religiose anche era forte. Dalle 9 del mattino fino alle 15:30 si sono seguiti momenti di preghiera, di animazione spirituale, di show con vari gruppi di cantori religiosi. Insomma il clima era di festa, di tanta gioia e di grande attesa, sotto l’intenso sole che riscaldava ancora di piú i cuori! Alle ore 16:00 é arrivata in processione, portata da giovani  da varie parti del Brasile, la Croce della GMG e l’Icona, affidati ai giovani dal Papa dei giovani  e da loro tanto amato: Beato Giovanni Paolo II. 


L’emozione ha avuto il sopravvento e i giovani hanno davvero esultato  durante tutto il passaggio della Croce: era Cristo che passava in forma visibile fra noi. Pian piano l’emozione ha dato spazio al momento centrale della fede, la solenne celebrazione Eucarística presieduta dall’Arcivescovo di San Paolo, cardinale Odilo Pedro Scherer, del Nunzio apostolico in Brasil, Mons. Lorenzo Baldisseri, del presidente da CNBB, cardinale  Raymundo Damasceno, di vari Vescovi e  religiosi.
“Se qualcuno pensa che la GMG comincia in 2013, si sbaglia – ha detto Mons. Eduardo Pinheiro, Presidente della Commissione Episcopale per la gioventù - La giornata  comincia con l’arrivo dei simboli della Croce e dell’Icona a San Paolo e con il loro peregrinare per il Brasile. La scelta del Brasile per accogliere l’evento della GMG é una chiara manifestazione di amore e di affetto del Santo Padre verso il Brasile e i giovani Brasiliani“.
Questo evento possa davvero rinsaldare i cuori di tutti, giovani e meno giovani, nella fede e nell’adesione a Cristo.

Commenti