Nuova Fondazione sotto la protezione di Santa Giuseppina Vannini

Domenica 2 febbraio, festa della Presentazione del Signore al Tempio, la Chiesa celebra anche la XXIV giornata mondiale della Vita Consacrata. 
Questa domenica tanto speciale è una data molto significativa per tutta la famiglia religiosa camilliana perché, oltre alla celebrazione liturgica universale, tutta la Famiglia camilliana celebra la conversione di San Camillo avvenuta il 2 febbraio 1575. Proprio in questa data, nel 1892, è avvenuta la fondazione della "Congregazione delle Figlie di San Camillo". 
Quest'anno inoltre abbiamo un ulteriore motivo per ringraziare il Signore per la nuova fondazione a Bagnoli Del Trigno (IS) desiderata e voluta dal Vescovo di Trivento S. E. Monsignor Claudio Palumbo.

La fondazione si può definire un regalo inaspettato del Signore; la sua storia inizia allorché Mons. Palumbo è venuto a conoscenza della canonizzazione, avvenuta il 13 ottobre 2019, della Beata Giuseppina Vannini, religiosa fondatrice delle Figlie di San Camillo il cui carisma è la dedizione totale verso gli ammalati. Da quel giorno ha voluto saperne di più sulle suore camilliane per accoglierle nella sua diocesi per l’assistenza alle persone anziane. Tramite una religiosa della sua diocesi si è quindi messo in contatto con la Superiora generale dell’Istituto e il suo consiglio esponendo il suo desiderio, la sua richiesta di una presenza camilliana per una nuova fondazione a Bagnoli Del Trigno. 

Monsignor Palumbo, il 24 ottobre 2019, recatosi al santuario della Santa in Grottaferrata ha celebrato l'Eucaristia e ha pregato chiedendo la grazia di vedere presto concretizzata la presenza delle sorelle nella sua diocesi. A tal fine la Superiora generale a ricambiato la visita per prendere conoscenza del paese e del luogo dove le suore avrebbero svolto la loro missione. 

Centro in provincia di Isernia, Bagnoli del Trigno si trova nella valle del fiume Trigno è un paese di circa 800 abitanti costruito tutt'intorno a un enorme masso, caratteristico in passato per la suddivisione in due rioni contrapposti e diversi perfino nel modo di parlare degli abitanti. Raccolto intorno ad una rupe per la sua collocazione a ridosso della roccia e per il suo aspetto caratteristico e suggestivo, viene definito la "Perla del Molise". 

Lì si trova il santuario della Madonna di Fatima e accanto una casa di riposo per anziani “Casa della Letizia”, con 16 posti. Don Mauro Di Domenica, parroco del santuario ha mostrato la casa, costruita accanto al Santuario, dove hanno adattato 3 stanze per la neo comunità per poterle convertire in una piccola casa religiosa, con la presenza di una cappellina appositamente sistemata per loro.

E così finalmente Santa Giuseppina Vannini ha esaudito le preghiere di Monsignor Palumbo. Le sorelle sono partite una settimana prima per sistemare la casa. 
Il 2 febbraio 2020 ha avuto inizio ufficialmente la fondazione con la celebrazione eucaristica nel santuario di Fatima alla presenza di tutti i sacerdoti della diocesi, la Superiora generale e il suo consiglio; è seguita la benedizione della cappellina dove è stato posto il SS. Sacramento. La nuova comunità è composta da tre sorelle che presteranno assistenza agli ospiti che arriveranno nella casa di riposo appena inaugurata.

Ringraziamo il Signore per le meraviglie che opera in noi, auguriamo alle nostre sorelle di essere un segno della misericordia di Dio verso i malati e i sofferenti e testimoni fedeli del carisma camilliano trasmesso da Santa Giuseppina Vannini.


 Piccola cappellina 
 Cappella Santuario Madonna di Fatima
 Vescovo di Trivento S. E. Monsignor Claudio Palumbo e i sacerdoti concelebranti

 Interno della casa riposo

 Paesaggio circondante



Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

Share

Commenti