Cuba - Camagüey inaugurazione Casa di Riposo Monsignor Adolfo. Prima presenza delle Figlie di San Camillo in terra cubana

Es bueno confiar en el Señor! E' buon confidare nel Signore!
(Monsignore Adolfo)

La Madre Zelia accompagnata dalla consigliera generale Suor Sabine e dal Perù, la Superiora Provinciale Suor Esther sono partite il 21 maggio per la bella terra cubana per dar inizio alla nostra missione di misericordia nella recente casa di Riposo "Hogar Monsignor Adolfo" inaugurata insieme alle autorità civili ed ecclesiastiche di Camagüey.

Nove campane hanno colpito l'attenzione dei presenti.
I 13 anni di lavoro della Chiesa cattolica nel territorio, insieme con le autorità politiche e governative hanno dato i loro frutti.


Persino il sole impetuoso non scoraggiava i grandi sorrisi e la raffinatezza del corpo e dell'anima che si estendevano in ogni abbraccio e in ogni saluto; perché il giorno dell'inaugurazione della Casa Mons. Adolfo Rodríguez è una festa tra i fedeli.


La struttura con una capacità di servire 95 persone anziane in modo permanente, e 20 in più durante il giorno, ha una superficie di 6.000 m² dove possono godere di aree esterne con parchi e aree per la riabilitazione fisica.




Il centro, a tre piani, dispone di ascensori, consulenze, infermeria, farmacia, lavanderia, parrucchiere e barbiere, centrale sterile, locale per terapia occupazionale, residenza per le suore, e 45 sale per nonni, tra gli altri spazi comuni.
Dal momento che la prima pietra dell'edificio è stata collocata, l'8 maggio 2006, diversi sono stati i principali autori di questa impresa; tra questi c'era il suo riconoscimento d'ispirazione, monsignor Adolfo, primo arcivescovo di Camagüey; Monsignor Domingo Oropesa, vescovo di Cienfuegos, e monsignor Juan García Rodríguez, arcivescovo dell'Avana.

La casa sarà guidata sotto la cura della congregazione camilliana, che assistono gli anziani, presente in 21 nazioni di quattro continenti.


Con queste tre sorelle [Suor Giovanna, Suor Beatriz e Suor Lydia], che sono state nella provincia per nove mesi, è stato istituito l'ingresso permanente dell'ordine a Cuba, 
"questo bel paese e in questa accogliente città di Camagüey",  - nelle parole di Suor Zelia, Superiora Generale del Sorelle camilliane - la nostra missione qui è far sentire gli anziani a casa, testimoniare l'amore e la misericordia. Fedele alla missione di San Camillo de Lellis per assistere gli ammalati come una madre con il suo unico figlio malato."





Mons. Giorgio Lingua, Nunzio apostolico del Vaticano a Cuba, ha trasmesso un messaggio di affetto e benedizione dal Papa ai presenti e ai responsabili della casa "Arcivescovo Adolfo" e ha sottolineato che le Camilliane assisteranno sul posto "non solo un'opera sociale, ma un lavoro d'amore: spazi come questo dovrebbero essere il polmone del paese, perché fa tanto bene frequentare e visitare gli anziani!"


Momento speciale è stato il ricordo dell'arcivescovo di Camagüey, Wilfredo Pino, a mons. Adolfo "Il santo Vescovo che ci ha fatto confidare nel Signore. Il vescovo dei dettagli, dell'affetto per tutti allo stesso modo, credenti o meno: era il pastore che conosceva le sue pecore e le sue pecore lo conoscevano".


Ha anche dedicato parole di elogio e gratitudine a coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questo progetto, in particolare a quasi 100 lavoratori e personale tecnico che ha lavorato quotidianamente, nonché a coloro che negli ultimi mesi hanno dato gli ultimi dettagli alla casa. Hanno "la mia gratitudine personale, quella della Chiesa e del popolo".


Prima di concludere ha aggiunto: "La salute pubblica e la chiesa abbiamo dato un esempio di come si può lavorare nel bene comune perché siamo tutti al servizio del popolo cubano".

Con questo spirito, la casa è stata ufficialmente aperta dall'arcivescovo Adolfo, proprio nel giorno della nascita di San Camilo de Lellis.*

Monsignor Adolfo Rodriguez

25 maggio Inaugurazione con le autorità civili ed ecclesiastiche



PDF Discorso Vescovo di Camaguey
PDF Discorso Madre Zelia












26 Maggio Inaugurazione  della cappella







 Consacrazione dell'Altare

 Collocazione delle Reliquie 


  
  



Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono notizie e/o foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie


Commenti