Preghiera Ecumenica per il CREATO Assisi 31 Agosto/1 Settembre #LIVELAUDATOSI



Il Movimento Cattolico Mondiale per il Clima e il Comitato direttivo di Tempo del Creato (composto da World Council of Churches, Movimento Cattolico Mondiale per il Clima, Lausanne/World Evangelical Alliance Creation Care Network (LWCCN), Anglican Communion Environmental Network, Act Alliance, Lutheran World Federation, Christian Aid) sono lieti di invitarla al primo incontro di preghiera ecumenico congiunto per il Creato che si terrà ad Assisi in occasione della Giornata mondiale di preghiera per il Creato e dell’apertura del Tempo del Creato​.

L’incontro di preghiera ecumenico per il Creato 2018 (qui il programma​) sarà realizzato congiuntamente con i partner locali: la Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, la Diocesi di Gubbio, Il Sacro Convento di Assisi e l’Istituto Serafico. La preghiera inizierà venerdì 31 agosto alle ore 17.00 e si concluderà sabato 1 settembre alle ore 11 ​con la Dichiarazione Ecumenica Congiunta sul Sagrato della Basilica di San Francesco d’Assisi​. La invitiamo a partecipare a tutte le tappe della preghiera​.

Alla luce del tema di quest’anno del Tempo del Creato “Camminare insieme”, l’incontro di preghiera ecumenico costituirà anche l’avvio del pellegrinaggio “Il Sentiero di Francesco” da Assisi a Gubbio​, giunto al 10° Anniversario, attraverso cui lo “Spirito di Francesco” giungerà in pellegrinaggio fino in Polonia​, in vista dell’importante Conferenza internazionale sul clima COP 24, appuntamento internazionale cruciale per la reale implementazione dell’Accordo di Parigi.

Per sottolineare ulteriormente la chiamata all’unità tra le diverse confessioni cristiane alla luce dell’attuale crisi ecologica, il 1 settembre, Giornata Mondiale di Preghiera per il Creato, verrà rilasciata una Dichiarazione Ecumenica congiunta sul creato invitando tutti i cristiani e gli uomini di buona fede a celebrare il Tempo del Creato e ad agire coraggiosamente per il clima.

Al termine della preghiera ecumenica il proseguimento del pellegrinaggio dalla Basilica di San Francesco d’Assisi sarà un momento simbolico molto importante. La sua partecipazione ai primi passi del pellegrinaggio sarà molto significativa. I pellegrini proseguiranno poi nel loro cammino verso Gubbio.



Visita il Sito Il Tempo del Creato
https://seasonofcreation.org/it/home-it/

Commenti