Da Trento: Con le camilliane un container in Georgia

Trascrizione dell'articolo

"E’ arrivato a destinazione nei giorni scorsi a Gori, cittadina ad una sessantina di chilometri dalla capitale Tbilisi, il primo container  destinato alla piccola comunità religiosa camilliana che dal tardo autunno si è stabilita in Georgia per prestare aiuto agli abitanti.
Sono quattro le suore - una caposala dell'Ospedale San Camillo di Trento, originaria del Burkina Faso - che hanno accolto l'invito dell'Amministratore apostolico, il vescovo mos. Giuseppe Pasotto, con l'obiettivo di dar vita ad un poliambulatorio per curare le persone bisognose, specie anziane. D'intesa con l'associazione di volontariato Italia - Georgia, che da Trento segue da anni questo ponte di solidarietà, la prima spedizione ha riguardato materiale sanitario, alimenti e abbigliamento usato per ogni classi di età. Il carico è stato programmato con le religiose e il vicepresidente dell'associazione Italia - Georgia Tullio Odorizzi e il collaboratore Giovanni Battista Ducati dopo la visita nell'autunno scorso alla Repubblica caucasica per una verifica dei numerosi progetti in corso di realizzazione.
Italia - Georgia sostiene la predisposizione dei locali adeguati da adibire ad ambulatorio, saletta d'attesa e per incontri, cucina, mensa e lavanderia, nonché l'alloggio comunitario. Le quattro suore hanno già iniziato la loro opera nell'ambito del quartiere attivando un servizio d'assistenza domiciliare che sarà perfezionato in un prossimo futuro a conclusione delle opere murarie sostenute finanziariamente dalla Chiesa cattolica georgiana, dalla Diocesi di Trento, dalle stesse camilliane. 
Italia - Georgia, con il presidente Bruno Fronza, si è impegnata a continuare nelle proprie iniziative di supporto logistico e organizzativo fino al completamento del programma. Un sostegno significativo è arrivato recentemente anche dalla Conferenza Episcopale Italiana che ha destinato a questi progetti di solidarietà con la Georgia un importo di quasi 10 mila euro attraverso i fondi dell'8 per mille"



Grazie di cuore all'Associazione Italia Georgia e tutti coloro che fanno possibile portare avanti questa missione! Preghiamo per le vostre intenzioni




Sr. Fernanda fsc

Commenti