Triduo della Presentazione del Signore. Conversione di San Camillo 1575. 126 anni di Fondazione dell'Istituto. XXII Giornata Mondiale della Vita Consacrata.

Terzo giorno

I miei occhi han visto la tua salvezza!
Il vecchio Simeone proclama Gesù « luce delle genti » e Maria è colei che porta questa luce. Anche noi dobbiamo imitare l'uno e l'altra: essere « luce » e portatori di luce.

Lettura:

dal Vangelo secondo Luca 2, 22-33

« Quando venne il tempo della loro purificazione secondo la Legge di Mosè, Maria e Giuseppe portarono il bambino a Gerusalemme per offrirlo al Signore, come è scritto nella Legge del Signore: « Ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore »; e per offrire in sacrificio una coppia di tortore o di giovani colombi, come prescrive la Legge del Signore. Ora a Gerusalemme c'era un uomo di nome Simeone, uomo giusto e timorato di Dio, che aspettava il conforto d'Israele; lo Spirito Santo che era sopra di lui, gli aveva preannunziato che non avrebbe visto la morte senza prima aver veduto il Messia del Signore. Mosso dunque dallo Spirito, si recò al tempio; e mentre i genitori vi portavano il bambino Gesù per adempiere la Legge, lo prese tra le braccia e benedisse Dio: « Ora lascia, o Signore, che il tuo servo vada in pace secondo la tua parola; perché i miei occhi han visto la tua salvezza, preparata da te davanti a tutti i popoli, luce per illuminare le genti e gloria del tuo popolo Israele».

Salmo responsoriale             dal salmo 23

R. Vieni, Signore, nel tuo tempio santo. 

Sollevate, o porte, i vostri frontali,
alzatevi, porte antiche:
ed entri il Re della gloria. R.

Chi è questo re della gloria? †
il Signore forte e potente, *
il Signore potente in battaglia. R.

Sollevate, o porte, i vostri frontali,
alzatevi, porte antiche:
ed entri il Re della gloria. R.

Chi è questo re della gloria? *
Il Signore degli eserciti è il re della gloria. R.


Preghiera Comune:

Uniti in devota preghiera, invochiamo il nostro Salvatore che ha voluto essere presentato al tempio da Maria e da Giuseppe e diciamo insieme:

Ascoltaci Signore

1°  O Gesù, presentato al Padre nel tempio di Gerusalemme, insegna a noi a offrirci con te nel sacrificio della tua Chiesa. Noi ti preghiamo.

2°  O nostro Salvatore, che ti sei rivelato al vecchio Simeone, fa' che tutti gli uomini ti riconoscano e si salvino. Noi ti preghiamo.

3°  O Signore, che per bocca di Simeone hai preannunciato alla Madre tua la spada del dolore, sostieni e conforta tutti coloro che soffrono a causa del tuo nome.   Noi ti preghiamo.

4°  O Cristo Gesù, che ti sei rivelato agli umili e ai poveri nello spirito, concedi a noi di vivere sempre nella luce della tua verità.  Noi ti preghiamo.

Dio onnipotente ed eterno, guarda i tuoi fedeli riuniti nella festa della Presentazione al tempio del tuo unico Figlio fatto uomo, e concedi anche a noi di essere presentati a te pienamente rinnovati nello spirito. 
Per Cristo nostro Signore.
Amen



Commenti