Triduo della Presentazione del Signore. Conversione di San Camillo 1575. 126 anni di Fondazione dell'Istituto XXII Giornata Mondiale della Vita Consacrata.

Primo giorno
Io, il Signore, ti ho chiamato
Ci prepariamo alla festa della Presentazione di Gesù al tempio. Noi ci presentiamo ogni giorno al tempio del Signore: con quale spirito di fede e di adorazione accompagniamo le nostre visite? Quanto è vera l'offerta di noi stessi «come sacrificio vivente, santo e gradito a Dio»?

Lettura:
Dal libro del profeta Isaia 42,6-7; 49,6b

«Io, il Signore, ti ho chiamato per la giustizia e ti ho preso per mano; ti ho formato e stabilito come alleanza del popolo e luce delle nazioni, perchè tu apra gli occhi ai ciechi e faccia uscire dal carcere i prigionieri, dalla reclusione coloro che abitano nelle tenebre. Ti renderò luce delle nazioni perchè porti la mia salvezza fino all'estremità della terra»

Salmo Responsoriale

R. Ecco, io vengo, Signore, per fare la tua volontà.

Ho sperato: ho sperato nel Signore
ed egli su di me si è chinato,
ha dato ascolto al mio grido. R.

Mi ha messo sulla bocca un canto nuovo,
lode al nostro Dio. R.

Sacrificio e offerta non gradisci,
gli orecchi mi hai aperto.
Non hai chiesto olocausto e vittima per la colpa.
Allora ho detto: «Ecco, io vengo. R.

Preghiera Comune:

Uniti in devota preghiera, invochiamo il nostro Salvatore che ha voluto essere presentato al tempio da Maria e da Giuseppe e diciamo insieme:

Ascoltaci Signore

1°  O Gesù, presentato al Padre nel tempio di Gerusalemme, insegna a noi a offrirci con te nel sacrificio della tua Chiesa. Noi ti preghiamo.

2°  O nostro Salvatore, che ti sei rivelato al vecchio Simeone, fa' che tutti gli uomini ti riconoscano e si salvino. Noi ti preghiamo.

3°  O Signore, che per bocca di Simeone hai preannunciato alla Madre tua la spada del dolore, sostieni e conforta tutti coloro che soffrono a causa del tuo nome.   Noi ti preghiamo.

4°  O Cristo Gesù, che ti sei rivelato agli umili e ai poveri nello spirito, concedi a noi di vivere sempre nella luce della tua verità.  Noi ti preghiamo.

Dio onnipotente ed eterno, guarda i tuoi fedeli riuniti nella festa della Presentazione al tempio del tuo unico Figlio fatto uomo, e concedi anche a noi di essere presentati a te pienamente rinnovati nello spirito. 
Per Cristo nostro Signore.
Amen

Commenti