Giornata Mondiale della Pace: foto simbolo che Papa Francesco ha scelto come "frutto della guerra"

Un bambino di Nagasaki di appena 10 anni con in spalla il fratellino morto nel bombardamento atomico, attende il suo turno per far cremare il corpicino senza vita. L’obiettivo del fotografo statunitense Joseph Roger O’Donnell – che lavorò per la United States Information Agency – fissò quel momento di drammatica e dignitosa sofferenza. Il bimbo sembra dormire sulle spalle del fratello, che rimane immobile. Sembra quasi non voglia disturbare il sonno del piccolo.
Un’immagine che, a distanza di oltre settant’anni, scuote ancora le coscienze. E che ha colpito molto Papa Francesco, il quale ha voluto farla riprodurre su un cartoncino, accompagnandola con un commento eloquente: «…il frutto della guerra», seguito dalla sua firma autografa, secondo quanto ha fatto sapere la Sala Stampa della Santa Sede il 31 dicembre del 2017.


La breve didascalia in spagnolo stampata in calce suggerisce una chiave di lettura essenziale della foto: “la tristezza del bambino si riassume tutta nelle sue labbra morse fino a trasudare sangue“, scrive il pontefice.

“Le armi di distruzione di massa, in particolare quelle atomiche, altro non generano che un ingannevole senso di sicurezza e non possono costituire la base della pacifica convivenza fra i membri della famiglia umana, che deve invece ispirarsi ad un’etica di solidarietà”.

A i partecipanti al simposio internazionale “Prospettive per un mondo libero dalle armi nucleari e per un disarmo integrale”


Fonte:


MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA CELEBRAZIONE DELLA LI GIORNATA MONDIALE DELLA PACE 1° GENNAIO 2018 Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace 

https://w2.vatican.va/content/francesco/it/messages/peace/documents/papa-francesco_20171113_messaggio-51giornatamondiale-pace2018.html

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO 2018 [14 gennaio 2018] “Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati”

http://w2.vatican.va/content/francesco/it/messages/migration/documents/papa-francesco_20170815_world-migrants-day-2018.html

Commenti