Novena di Santa Giuseppina Vannini 8° giorno

Amore a Gesù
In mille modi Gesù ha mostrato amore verso l'umanità. Per essa si è incarnato, per essa ha sopportato la povertà, la fame, la passione e la croce. L'oceano della sua misericordia è un oceano di bontà, di mitezza e di umiltà. A noi s'avvicina con discrezione, lasciandoci liberi di scegliere. Se per poco potessimo misurare l'amore di Gesù per noi saremmo schiacciati dalla sua forza travolgente! Lo sguardo che Gesù rivolse a Pietro, dopo il rinnegamento, lo sguardo di Gesù al giovane ricco, lo sguardo compassionevole ai malati, ai poveri, ai diseredati: sono tutti luci intense di un unico amore: di colui che ha dato per noi la vita. E noi, come contraccambiamo quest'immenso amore?

La parola della Fondatrice
Salsomaggiore, 1909
Oh, sapessi pur io prefiggermi null'altro che l'amor di Dio in tutte le mie azioni al par di Voi, o caro Gesù! Perdonate tutte le mie azioni cattive, storte, imperfette, la vanagloria, i raggiri dell'amor proprio; vorrei purificare con la purità del vostro Cuore.
Dio e Dio solo sarà il mio sospiro, la mia bandiera, il mio centro; lasciate, o Gesù, che faccia mie tutte le sante intenzioni del vostro Cuore, per piacere a Vi e supplire ai furti da me e da tutti superbi, alla gloria di Dio (L119)
24 ottobre 1908
O mio divino Gesù, datemi l'amore per eccellenza, l'amore della croce, non delle croci eroiche che ci portano, ma di quelle croci volgari che portiamo purtroppo con tanta ripugnanza; quelle croci d'ogni giorno di cui la vita è seminata e che s'incontrano ad ogni istante nel nostro cammino. Allora solamente Voi saprete che vi amo, e ciò mi basta (L116)

Dalle Costituzioni
Dio ci ha amati per primo e noi desideriamo rispondere al suo amore. Per questo cerchiamo di rendere sempre più personale la nostra relazione col Padre, pieno di tenerezza, attraverso il suo Figlio Gesù, nel cui nome serviamo i malati, lasciandoci guidare dallo Spirito in tutta la nostra vita (C87)


SANTA MADRE GIUSEPPINA VANNINI
PREGA PER NOI!

Commenti