Filippine: Novena Feast of Saint Camillus de Lellis

Day 3 July 7 – Friday
Celebrant: Rev. Fr. Dave Villaceran – Promoter of Vocation of the Archdiocese of Cebu
Pilgrims: Adoration of the Holy Face of Jesus Sisters, Crusaders of the Holy Face (Talamban Chapter) and Apostleship of Prayers (Talamban Chapter)
Bread & Wine Offerer: Mr & Mrs. Arnold Ybañez and Family
Il tema di oggi: "SALVATION OF SOULS" Salvezza delle anime.

Il Rev.do Padre Dave Villaceran ha spiegato il vangelo di oggi ai fedeli dicendo, "ognuno di noi abbiamo la cosiddetta ‘tendenza farisaica’. I farisei vogliono sempre paragonare se stessi agli altri e, quindi, il fariseismo è associato alla parola ipocrisia. I farisei mettono le maschere per non essere identificati la loro vera identità. Così abbiamo anche questa tendenza dentro di noi.              
Ha dato due esempi del fariseismo: 
1. Esibizionismo - cioè, fanno sapere e vedere agli altri che sono persone degne. Mettono loro stessi sempre in alto e mai si abbassano. Quando fanno del bene, lo annunciano a tutti e fanno sempre sapere agli altri. I farisei non sono ben radicati perché fanno sempre vedere agli altri le loro opere.  
2. Incoerenza: i farisei insegnano ma, non fanno ciò che hanno insegnato. Si interessano molto alla purificazione esterna ma non a quella interna, la purificazione dell'anima.                        
Il Rev.do Padre dice che, noi abbiamo anche queste " pharisaical tendency or behaviors" dentro di noi. Più facile per noi vedere queste tendenze agli altri che vederle dentro di noi; il vangelo di oggi ci ricorda che Dio vede e conosce il cuore dell'uomo; l'uomo invece vede solo l'apparenza.

Ha concluso la sua omelia dicendo che, quando abbiamo queste "tendenze", dobbiamo esaminare le nostre coscienze e chiedere a San Camillo di aiutarci a vedere dentro di noi queste "tendenze farisaiche".⁠⁠⁠⁠

Bread & Wine Offerer: Mr & Mrs. Arnold Ybañez and Family

Commenti