Filippine: Novena Feast of Saint Camillus de Lellis

Day 7 July 11 - Tuesday
Oggi è il settimo giorno della Novena in onore a San Camillo de Lellis.
Il tema è "Filial Trust". Fiducia filiale.
⁠⁠⁠⁠Celebrante Rev. do Padre Christian Angelo Limbaring che nella sua omelia dice che il muto fisicamente di cui parla il vangelo d'oggi ha ancora la possibilità di essere guarito particolarmente nel nostro tempo che abbiamo tanti mezzi per guarirlo e vi sono tanti casi come questo.
⁠⁠⁠⁠Ma Gesù vuole dirci nel vangelo che vi sono altri tipi di muti, per prima sta il muto a causa del peccato e secondo il muto perché manca la fiducia in Dio, quest’ultimo è chi vuole guarire Gesù.
⁠⁠⁠⁠Continua dicendo che noi siamo contenti con le nostre cosiddette "zone di sicurezza". Non vogliamo andare oltre perché abbiamo paura del cambiamento, perché quando c'è un cambiamento c’è la crescita. Ad esempio, tu vuoi correggere un fratello che parla sempre male con gli altri ma, non hai il coraggio di farlo perché tu stai facendo anche tale cosa e quindi, hai paura che gli altri pure parlano male contro di te; le sofferenze, i peccati ed i dolori ci impediscono di vedere Dio nella nostra vita. Diventeranno le sfide nella nostra vita e sono sempre un ostacolo se noi non lasciamo Dio lavorare nella nostra vita e quando ci manca la fiducia filiale in Dio.
⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠Perché noi non abbiamo la fiducia ai progetti di Dio nella nostra vita? Avere fiducia in Dio è affidare noi stessi a Lui. Avere fiducia in Dio significa che Dio che comanda la nostra vita. Che nella nostra preghiera diciamo, "Signore mi fido di Te".
⁠⁠⁠⁠Il Padre ha concluso la sua omelia dicendo, che l'esempio di San Camillo è una filiale fiducia. Oggi quando vogliamo fare qualche opera di carità troviamo benefattori che ci danno una mano ma, nel tempo di San Camillo non era così. Camillo si fidava in Dio e perché amava la chiamata di Dio nella sua vita oggi abbiamo già le nostre istituzioni, suore, sacerdoti e così via.
Noi, devoti di San Camillo ci fidiamo in Dio perché Lui guida la nostra vita.




Commenti