4 maggio 2017

Santo Rosario con Nicola D'Onofrio Servo di Dio

"Il Rosario della Vergine Maria, sviluppatosi gradualmente nel secondo Millennio al soffio dello Spirito di Dio, è preghiera amata da numerosi Santi e incoraggiata dal Magistero. Nella sua semplicità e profondità, rimane, anche in questo terzo Millennio appena iniziato, una preghiera di grande significato, destinata a portare frutti di santità. Essa ben s'inquadra nel cammino spirituale di un cristianesimo che, dopo duemila anni, non ha perso nulla della freschezza delle origini, e si sente spinto dallo Spirito di Dio a prendere il largo (duc in altum!) per ridire, anzi 'gridare' Cristo al mondo come Signore e Salvatore, come la via, la verità e la vita (Gv14, 6), come traguardo della storia umana, il fulcro nel quale convergono gli ideali della storia e della civiltà." (Giovanni Paolo II, Lettera Apostolica Rosarium Virginis Mariae, n. 1).


Il giovane studente Camilliano Nicola D'Onofrio, che amò teneramente l'Immacolata Madre di Dio, scrissse nel suo Diario Spirituale: "Ho la Mamma di Gesù, mi abbandono tra le sue braccia, sul suo cuore. Ogni giorno mi affiderò a Lei con la consacrazione, la saluterò col Rosario." 

I Testimoni che lo hanno conosciuto, hanno confermato che questo suo santo proposito lo ha osservato fino all'ultimo giorno della sua breve vita  (vd. Scheda). 

Nicola D'Onofrio non ha scritto un "Rosario Meditato", anche se ha commentato più volte durante i vari mesi di Maggio alcuni Misteri, come era tradizione nello Studentato Camilliano romano, e qualche Testimone dice di essere stato da lui aiutato al suo turno. Ma non ne abbiamo trovato traccia. E' la giovanissima Barbara Albanese di Roma, ardente devota del giovane Servo di Dio che leggendo e studiando i suoi "Scritti" ha compilato questo S. Rosario meditato con Nicolino, traendo liberamente da  "Un amore Giovane, (a cura di F. Ruffini) - Postulazione Generale Camilliani, Roma 1990", passi selezionati che portano "ad immergersi nella contemplazione del mistero di Colui che e' la nostra pace" (id. n. 6).

Misteri Gaudiosi   http://www.sancamillo.org/nicolino/St-Rosario-Nicolino/1_Gaudio/Gaudiosi.htm
Misteri Luminosi  http://www.sancamillo.org/nicolino/St-Rosario-Nicolino/2_Luce/Luminosi.htm
Misteri Dolorosi   http://www.sancamillo.org/nicolino/St-Rosario-Nicolino/3_Dolore/Dolorosi.htm
Misteri Gloriosi    http://www.sancamillo.org/nicolino/St-Rosario-Nicolino/4_Gloria/Gloriosi.htm
Testimonianze:   Nicolino e il Rosario http://www.sancamillo.org/nicolino/St-Rosario-Nicolino/Testimoni.htm

Nessun commento:

Posta un commento