Nella chiesa della Maddalena, un appuntamento storico e tradizionale insieme. Rinnovazione di voti per devozione di tutta la famiglia camilliana.

Fu proprio San Camillo che l' 8 dicembre del  1591 - p. Camillo emette la sua professione religiosa solenne, nelle mani di Mons. Paolo Albera Arcivescovo di Ragusa, delegato del papa. Poi riceve la Professione di 25 suoi religiosi.
Ai consueti voti di castità povertà e obbedienza aggiungono un quarto voto di: assistenza ai malati anche in pericolo di vita. Nel giro di cinque mesi i professi solenni sono 48 di essi, oltre a Camillo, solo 4 erano sacerdoti, un buon terzo studenti.
P. Novati Giovanni Battista, eminente teologo mariano del tempo di S. Camillo - cresciuto alla sua scuola, tra gli ultimi per età ma dei primi per virtù e dei maggiori per dottrina - scrisse che l’Ordine appartiene totalmente all’Immacolata Concezione perché «Siamo totalmente tuoi, come l’albero appartiene al suolo che lo fece germogliare e crescere, così la nostra religione appartiene e riconosce la sua origine da Te, che la facesti nascere e sviluppare. Essa è Tua: Tu la coltivi, Tu la dirigi, Tu la diffondi.»
L’affidamento di se stesso e della Fondazione a Maria, Immacolata Concezione, con la decisione di “...star sempre sotto la perpetua tutela e fidelissimo Patrocinio d’essa sempre Immacolata Vergine” è una scelta con motivazioni teologiche dai lineamenti ben precisi. 

per sapere di più: http://www.camilliani.it/notgen/680-festa-dell-immacolata-si-rinnovano-i-voti.html

Dalle nostre Costituzioni:
C100, [...] La nostra Congregazione, posta sotto la tutela e il patrocinio della Vergine Maria, ripone in lei dopo Dio ogni sua speranza e la venera con singolare pietà. Noi la riconosciamo, l'amiamo e la invochiamo come "Madre e Regina delle Figlie di San Camillo". Sull'esempio di San Camillo e dei Fondatori celebriamo devotamente le sue feste e, in suo onore, recitiamo ogni giorno il Santo Rosario. Con fervorosa novena ci prepariamo alla solennità dell'Immacolata Concezione, e in tal giorno, in comune rinnoviamo, per devozione, i voti religiosi. 


Foto dal sito camilliani.org

Commenti