Il Premio “Umanizzazione della Medicina” all’Ordine dei Camilliani

OLYMPUS DIGITAL CAMERAP. Paolo Guarise, Vicario Generale dei Camilliani, ha ritirato oggi a nome di tutto l’Ordine dei Ministri degli Infermi il Premio “Umanizzazione della Medicina”, assegnato dall’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria.
Un riconoscimento all’Ordine “che da 400 anni dedica ogni attività all’assistenza e alla cura degli ammalati, in ogni parte del mondo”. Questa la motivazione con cui è stato conferito il Premio stamattina, nella sede del Museo storico nazionale dell’arte sanitaria, situato presso l’ospedale di Santo Spirito in Sassia a Roma.
OLYMPUS DIGITAL CAMERAAlla presenza di autorità civili, religiose e militari, il presidente dell’Accademia Gianni Iacovelli ha ricordato che “per trent’anni San Camillo de Lellis, fondatore dell’Ordine, ha operato in questo ospedale romano dando ampia dimostrazione del suo spirito di carità”.
A San Camillo, “ideatore di una nuova schola caritatis”, si è richiamato anche Padre Paolo Guarise nel ritirare il prestigioso riconoscimento, conferito negli anni scorsi – tra gli altri – anche ai due Pontefici Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.
L’Accademia di storia dell’arte sanitaria, istituita nel 1933, vanta tra i soci fondatori i principali Ministeri della Repubblica italiana, tra cui quello della Salute. Uno dei suoi scopi statutari è la custodia dell’omonimo Museo nazionale, gioiello artistico di livello europeo. Tra i reperti presenti negli antichi scaffali è possibile ammirare anche un cimelio della vita di San Camillo de Lellis.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
 [Guarda il video della premiazione - le parole del pres. dell'Accademia Gianni Iacovelli]http://www.youtube.com/watch?v=6ePUZyw7kkM&feature=youtu.be

Fonte: cammilliani.it

Commenti