Ad Aparecida con il Papa: dalle nostre sorelle

Ieri abbiamo avuto la gioia immensa di stare con il Santo Padre ad Aparecida!
Partite a mezzanotte, siamo arrivate verso le 3 del mattino al Santuário.
Il piazzale giá stava gremito di peregrini....
Sotto la pioggia  ed il freddo abbiamo aspettato il sorgere del giorno, pregando la Vergine Santa!
Quando i portoni si sono aperti, siamo riuscite a collocarci vicino alle transenne, dove la jeep del Santo Padre avrebbe passato...
I Padri del Santuário animavano i peregrini con preghiere e canti durante la lunga mattinata fredda e piovosa....
Ma eravamo tutti li, sotto la pioggia, bagnati e ribagnati...
Ma la gioia era immensa!!!!
Alle 10:35 un applauso infinito accoglieva l'elicottero che portava il Santo Padre e che  ha fatto l'atterraggio vicino alla Basilica....
Il cuore batteva forte...dopo 15 minuti il Santo Padre attraversava, nella sua jeep il piazzale  del Santuário!
L'abbiamo visto molto da vicino,  Lui ci ha guardate...si, perché lui guarda tutti... si aveva la certezza che lui ci vedeva a tutti in quella piazza gremita di fedeli che cantavano e acclamavano.




Dopo si é diretto alla Basilica, ha fatto la Visita alla Madonna, ha consacrato ha lei il suo Pontificato ed in speciale la GMG, come ha detto lui stesso: "così come il giorno dopo la mia elezione  al Pontificato ho voluto andare a Santa Maria Maggiore per affidare alla Madonna il mio Pontificato, cosí oggi vengo qui, per affidare a Nossa Senhora Aparecida la GMG..."
Durante l'omelia della Santa messa ha invitato alla riflessione su tre punti:
1. I Cristiani sono persone di speranza;
2. Dobbiamo lasciarci sorprendere da Dio;
3. Essere persone gioiose, che hanno con sé il Vino Nuovo di Gesù!
Dopo la messa é uscito nel grande palco davanti alla Basilica per benedire tutti i fedeli che, ancora sotto la pioggia, o aspettavano.
Quando ha rivisto ancora quella moltitudine che lo applaudivano  non c'é l'ha fatta, e come non  poteva parlare in portoghese, ci ha messo alla "prova" per vedere se potevamo capirlo in spagnolo...come ha visto che lo capivamo ci ha detto: Una Madre non si dimentica dei suoi figli, così la Madonna, non si dimentica di nessuno di noi....affidiamoci a Lei!". E poi, non poteva mancare..."Voglio chiedervi un dono: PREGATE PER ME! e ARRIVEDERCI a 2017, quando tornerò da voi"! Un grandissimo applauso é scoppiato per l'ennesima volta in piazza!
La gioia era grande, ma non ancora finita....
Dopo il pranzo e la benedizione della Statua di S. Frei Galvão, il Santo Padre ha ripassato con la sua jeep, verso  all'elicottero...ed eccoci lí, vicinissime alle transenne per gridare in coro: "Santo Padre, ti vogliamo bene!" Lui vedeva tutto e capiva tutto!

E noi siamo tornate a casa con tanta gioia per avere potuto stare vicine al Nostro Pastore, che, quasi che dimentico della sua dignità viene a portarci come dono la fede, l'esperienza di Gesù!

Commenti