Formula di Consacrazione dell'Istituto al Sacro Cuore di Gesù

O Santissimo Cuore di Gesù! Da quale immenso stupore non è presa l'anima nostra al considerare gli ineffabili, inauditi prodigi da te operati non per altro fine che per mostrarci il tuo amore ed accendere noi d'uguale amore verso di te. Ma purtroppo finora all'infinita tua carità non abbiamo corrisposto che con l'indifferenza, con freddezza, con ingratitudine. Ora però, penetrate da vivissimo dolore per le passate nostre infedeltà, proponiamo sinceramente di non voler più oltre vivere dimentiche del tuo amore. Sebbene conscie della nostra indegnità, a te interamente ci doniamo: al tuo Sacratissimo Cuore perpetuamente ci consacriamo.
Noi, le nostre superiore e consorelle, quante fanno parte della nostra Congregazione, tutte senza eccezione, vogliamo che siano a te irrevocabilmente consacrate. Tu, o Cuor di Gesù, tu solo devi possedere l'anima nostra. Tua sia ogni nostra azione; per te s'immoli questa nostra vita. Seguendo l'esempio del nostro protettore e maestro San Camillo e dei Beati Fondatori in mezzo alle tenebre e ai mali da cui siamo d'ogni parte circondate, non resta che rifugiarci nella ferita del tuo adorabile Cuore.
Conserva nella nostra Congregazione lo spirito di carità, lo zelo delle anime, la concordia fraterna; proteggila contro le insidie del mondo e del demonio; concedile l'abbondanza delle tue grazie. Degnati o buon Gesù, di accettare questa consacrazione del nostro Istituto, che per mano della nostra Protettrice e Madre, Maria Immacolata, noi rinnoviamo al tuo Sacratissimo Cuore. Concedici di poter in essa perseverare fedelmente fino alla morte, e raccoglierne finalmente l'inestimabile frutto nella beata eternità.
Amen.
Bucchianico 2012


Commenti