Nel santuario mariano bavarese le celebrazioni della giornata del malato



Ad Altoetting il cuore cattolico della Baviera, luogo caro a papa Ratzinger, e in molte altre città tedesche iniziative e incontri.

Le celebrazioni per la XXXI Giornata mondiale del malato, che cade l'11 febbraio, si arricchiranno quest'anno di un incontro ad Altoetting, il santuario mariano bavarese caro a papa Ratzinger dai tempi della sua infanzia e che accoglie ogni anno un milione di pellegrini. Tante città della Germania ospiterà una serie di eventi, dal 7 all'11 febbraio, curati dal Pontificio consiglio per gli operatori sanitari, e presentati questa mattina in sala stampa vaticana tra gli altri dal «ministro della Sanità» del Papa, monsignor Zygmunt Zimoswski e dal segretario, padre Augusto Chendi.
Il tema della Giornata di quest'anno è il Buon Samaritano, e vuole richiamare al doppio tema della sofferenza vissuta cristianamente, e della cura che è doveroso prestare alla sofferenza. Agli operatori e fedeli che ne faranno richiesta sarà concesso il perdono con l'indulgenza plenaria.
Monsignor Zimowski ha ricordato che la Giornata, giunta alla 11.ma edizione, fu voluta da Giovanni Paolo II, e si è soffermato sul messaggio di Benedetto XVI per la Giornata di quest'anno, pubblicato nelle scorse settimane, che invita, ha spiegato il vescovo, a una «profonda e affettuosa vicinanza» verso i malati, confermando la vocazione di questo appuntamento ecclesiale a essere un «momento particolare di riflessione, e rinnovata attenzione verso i problemi inerenti salute, la cura della vita e della sofferenza». Padre Chendi ha tra l'altro ricordato l'impegno della Chiesa, chiesto dal Papa, perché la cura dei malati non diventi una semplice questione economica. 
Le celebrazioni tedesche dunque cominceranno il 7 febbraio a Eichstaett con un convegno presso l'università cattolica, convegno che si svolgerà anche il giorno successivo. Sabato 9 febbraio l'evento si sposterà a Monaco di Baviera, sempre diviso tra le celebrazioni religiose, - nella chiesa di San Michele - e la riflessione scientifica, affidata a una conferenza sulle cure palliative, nell'ospedale di Groshadern. 
Domenica 10 a Monaco, dopo la messa nell'ospedale di Schwabing, si terrà un incontro con i vescovi di pastorale sanitaria delle conferenze episcopali d'Europa, dopo la quale la Giornata si sposterà ad Altoetting per una veglia mariana e, il giorno successivo la conclusione liturgica presso il santuario caro a Joseph Ratzinger. 
Il convegno avrà una «coda» nel pomeriggio dell'11, con la partenza per Marktl am Inn, dove si svolgerà la visita alla casa natale di papa Ratzinger.
 http://vaticaninsider.lastampa.it/


Commenti