Sulle orme del Gigante della Carità: San Camillo de Lellis


Sabato scorso, 19 maggio, le novizie accompagnate dalla loro maestra, Sr. Teresa Ippoliti, hanno compiuto un pellegrinaggio a Bucchianico, terra natale di San Camillo!!! In questa piccola ma altrettanto bella cittadina abbruzzese, le Figlie di San Camillo sono presenti dal 1962 e operano presso un asilo per bambino ed una casa di riposo per anziane. 
   Le novizie hanno visitato prima di tutto il Santuario di San Camillo che conserva importanti reliquie del santo, prendendo parte alla Santa Messa celebrata esclusimente per loro, dal Rev.do P. Castaldo, rettore del Santuario.
Novizie in preghiera nella cripta di S. Camillo
 
Dopo aver sostato in preghiera presso le reliquie del Gigante della carità, hanno visitato il museo adiacente alla chiesa.
Era d'obbligo la visita alla casa natale di San Camillo! Quelle mura ancora oggi hanno la forza di riportarci indietro nei secoli e farci sentire vicini a quel nome che rimarrà per sempre: Camillo


Scala che porta alla parte superiore dell'abitazione della famiglia De Lellis.





Ancora prima di pranzo....una visita alla Calcara pe vedere...
Martino!!!







Molte tradizioni e fioretti sono legati alla figura di San Camillo; la più singolare è quella dell'Agnello Martino. La tradizione, infatti vuole, che da una fornace dove si fabbricavano dei mattoni per la costruzione del santuario, Camillo richiamò in vita il piccolo agnellino, dopo che i fornaciai lo avevano gettato nel fuoco per mangiarlo. Sappiamo bene che Camillo provava compassione per i semplici e innocenti animali. I luoghi verdi e di pace che circondano la Fornace della Calcara è ricordo di quell'attenzione che Camillo aveva per la natura. Nella piccola Chiesa  viene celebrata la festa di San Camillo la prima domenica di Maggio.

Commenti