...120 ANNI FA...

...120 ANNI FA...
il 2 febbraio 1892...nasceva la Congregazione delle Figlie di San Camillo!
Così il P. Tezza descrive l'vento:
«Istruite sullo spirito della Congregazione e sull'osservanza delle Regole per alcune conferenze speciali del P. Tezza e animate dal più ardente desiderio di consacrarsi al servizio di N.S. colle opere proprie del nostro Istituto le tre giovani, la mattina del 2 Febbraio 1892, si trovarono riunite per tempo nella camera del N.S.P. Camillo alla Maddalena per la loro ammissione».
Riunite nel Cubiculum dove morì San Camillo, presso la Chiesa della Maddalena a Roma, le prime tre Figlie di San Camillo, ricevevano dalle mani del Superiore Generale dei Camilliani, P. Giovanni Mattis, lo Scapolare con la Croce Rossa e il Diploma di affiliazione all'Ordine Camilliano, con l'augurio di vederle «presto moltiplicare di tre a trenta, di trena a trecento». Le giovani si chiamavano Giuditta Vannini, Emanuela Eliseo e Vittorina Panetta. 

Commovente le parole che il P. Tezza rivolse alle giovani in quell'occasione: «I pensieri si affollano numerosi alla nostra mente e al nostro cuore commosso ci fanno ressa mille dolcissimi affetti in questo istante avventurosissimo in cui, pel sacro atto che andiamo compiendo, veggiamo in voi riprendere nuova vita dopo un secolo di assopimento, l'umile associazione delle Figlie di San Camillo, nostre diletissime sorelle. Pensieri ed affetti di tenera riconscenza a Dio Signore che si degnò finalmente, far paghe le ardenti brame dell'Ordine nostro».

La Sup. Sr. Gabriella, provinciale della Germania con le Sorelle.

Oggi l'Istituto è sparso in quattro continenti e continua a portare l'amore e la misericordia di Cristo ai poveri ammalati, secondo il Carisma di San Camillo, di cui, oggi 2 febbraio ricordiamo la conversione!

Preghiamo il Signore affinché si degni incrementare quest'opera con sante vocazioni per il bene della Chiesa e dei nostri fratelli infermi!

Commenti