«Io ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, che hai nascosto queste cose ai dotti e ai sapienti
e le hai rivelate ai piccoli»


Ultima Santa Messa di Ringraziamento, dopo 20 anni di servizio di cappellania dei padri carmelitani alla comunità di Grottaferrata.

Omelia del Padre Roberto Fornari OCD

“Un grande grazie al Signore per voi, per tutti i doni, sia spirituali e della nostra salute, per me e i miei fratelli.
Il Vangelo di Luca, (10, 21-24) in modo particolare, oggi ci parla di due cose che sono essenziale per la nostra vita, in primo luogo essere e riconoscerci piccoli, così piace al Padre. Allora l’importante nella vita non è riuscire a fare grandi cose, ma riconoscerci piccoli; Dio rivela i disegni nascosti del suo Regno ai piccoli, non presumere delle nostre capacità, intelligenza…lasciarci amare da Dio.
Il secondo riferimento del vangelo Gesù dice «…Beati gli occhi che vedono ciò che voi vedete…» siate fortunati da Dio perché tanto hanno desiderato vedere, ma non lo videro, e udire ciò che voi udite, ma non l’udirono…eredità di questo cammino insieme, l’invito a guardare Cristo. Gesù ci dice non fermarsi in quello che ti manca fissa gli occhi in Colui che viene, l’atteso, vedere Cristo nelle nostre sorelle, riconoscere questa presenza in mezzo a noi.
E come dice San Paolo nulla ci può separare da Dio, dall’amore di Cristo Gesù”



Carissimi Padri:
Non abbiamo parole sufficienti per esprimere il nostro grazie per il prezioso servizio come nostri cappellani. Terremo sempre presente tutto il bene ricevuto:
- il sacrificio di celebrare la Santa Messa presto
- il dono delle loro profonde omelie con la ricca spiritualità carmelitana, che noi   Figlie di San Camillo, amiamo molto e che seguiamo in tante cose.
- la loro discrezione, il loro silenzio, rispetto e dignità sacerdotale.
Ci siete stati veramente fratelli, un dono – vogliamo ricordare in modo particolare padre Carlo Dalla Valle che iniziò il servizio il 2 settembre 1991, ma padre Rodolfo confermò con tanto spirito di sacrificio. Un sentito grazie a padre Rodolfo, a padre Pigna, padre Claudio, padre Andrea, padre Herman, padre Massimo, a tutti i padri che abbiamo conosciuto e come dimenticare il caro padre Fiorenzo?
Vogliamo ringraziare il vostro padre Provinciale, il padre Generale; possono essere orgogliosi di questi cari padri che ci hanno servito per 20 anni con vera dedizione.
Però la Provvidenza ci farà incontrare ancora.
La preghiera ci terrà uniti.
Grazie ancora di tutto e ci benedicano.
Con stima e gratitudine. In Corde Iesu
Noi Figlie di San Camillo.



Commenti