TESTIMONE DI DIO

Quarta settimana


CARITA’
“Da questo tutti sapranno che siete mie discepoli,
 se avrete amore gli uni per gli altri” ( Gv 13, 35)


23 ottobre: XXX domenica del tempo ordinario
(Es 22,20-26; Sal 17; 1Ts 1,5c-10; Mt 22,34-40)

Il tema scelto in Italia è: “Spezzare pane per tutti i popoli”. Essa sembra effettivamente tradurre il desiderio della Chiesa universale a riunire tutti
i popoli della Terra nell’unica mensa della Parola e del Pane di vita e ad invocare lo Spirito Santo, perché discenda nei cuori degli uomini e li spinga ad una condivisione più equa e fraterna dei beni materiali in loro possesso.
La Giornata che oggi celebriamo, richiami ognuno di noi alla sua missione di testimone e all’impegno di costruire comunità autentiche, che irraggiano la luce e la forza del Vangelo.

La carità è l’anima della Missione, il cuore della vita cristiana:

  • nella Prima Lettura, con la Legge data a Mosè, il Signore esorta il popolo di Israele alla pietà e alla solidarietà nei confronti dell’indigente, della vedova e dell’orfano;
  • nella Seconda Lettura, Paolo si congratula con i cristiani di Tessalonica divenuti modelli esemplari di fede per altri fratelli greci e macedoni;
  • nel Vangelo, Gesù presenta i due comandamenti da cui dipendono tutta la Legge e i Profeti: l’amore incondizionato e appassionato per Dio e per i fratelli, perfetta sintesi di carità, sul modello dell’Amore divino.

Siamo autentici testimoni di Dio alle genti, dunque veri missionari, quando riusciamo a vivere il comandamento che Gesù ci ha lasciato.


PREGHIAMO

“Testimoni di Dio”. Gesù ci chiama a farci testimoni viventi del suo amore per l’umanità. Per questo chiediamo al Signore di crescere come fratelli e sorelle, per condividerlo con tutti.

·         Perché il Papa, i vescovi, i presbiteri e i diaconi, siano sempre fedeli interpreti della Parola di Dio e guide sicure alla testimonianza cristiana della carità per l’uomo contemporaneo.

·         Perché, con la  celebrazione  dell’85ª Giornata Missionaria Mondiale, il Signore conceda alle nostre Chiese locali di crescere nella collaborazione e nel mutuo sostegno con le giovani Chiese, per essere uniti nella testimonianza di Dio Amore.

·         Perché l’impegno a pregare gli uni per gli altri sia la prima forma di comunione e cooperazione tra le Chiese di tutto il mondo.

·         Perché in questa domenica, culmine della settimana dedicata al tema della Carità, possiamo aprire il cuore alle esigenze spirituali della Missione e impegnarci con gesti di concreta solidarietà.

·         Per  tutti  i  missionari  martiri  uccisi  per  annunciare  il Vangelo e tutti i nostri fratelli defunti che nella loro vita terrena hanno  avuto  a cuore le esigenze della Missione.

Ti ringraziamo, Padre, del grande dono della fede. Facci sentire l’urgenza di condividerlo con chi ancora non lo conosce, anche attraverso il sostegno spirituale e materiale dei missionari in terre lontane. Per Cristo, nostro Signore.

Commenti