NOVENA DEL BEATO LUIGI TEZZA

Terzo Giorno

LA CARITA'
La carità è una virtù teologale infusa da Dio nella volontà per cui amiano Dio per se stesso sopra tutte le cose e il prossimo per amor di Dio. La creatura umana che per sua natura è serva del Creatore, mediante la carità diviene figlia ed amica di Dio. Se tale servitù la nobilita tanto, poiché servire Dio è regnare, chi potrà misurare l'altezza cui la eleva la carità di Dio, la quale "è largamente diffusa nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato?" (Rom. 5,5)

Dalla Prima Lettera ai Corinzi (13,1-8)  
Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sono come un bronzo che risuona e un cembalo che tintinna. 
E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla.
E se anche distribuissi tutte le mie sostanze e dessi il mio corpo per essere bruciato, ma non avessi la carità, niente mi giova.
La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità. Tutto copre, tutto crede, tutto sopporta. Le profezie scompariranno; il dono delle lingue cesserà e la scienza svanirà; la carità non avrà mai fine. 
Parola di Dio
Padre nostro, Ave Maria, Gloria
 
Beato Luigi Tezza - Prega per noi!  

  
Secondo giorno
LA SPERANZA
Il desiderio del Sommo Bene è innato i noi, che siamo usciti dalle mani del Creatore e naturalmente aspiriamo a Lui. La speranza: “è una virtù teologale infusa da Dio nella volontà, per cui confidiamo con certezza di ottenere la vita eterna e i mezzi necessari per giungervi”. Infatti possiamo e dobbiamo avere la certezza assoluta che, appoggiati all’onnipotenza ausiliatrice di Dio, nessun ostacolo ci può impedire di raggiungere la salvezza. (S. Tommaso)

Dalla lettera ai Romani (5,1-5)
Giustificati dunque per la fede, noi siamo in pace con Dio per mezzo del Signore nostro Gesù Cristo. Per mezzo di lui abbiamo anche, mediante la fede, l'accesso a questa grazia nella quale ci troviamo e ci vantiamo, saldi nella speranza della gloria di Dio. E non solo: ci vantiamo anche nelle tribolazioni, sapendo che la tribolazione produce pazienza, la pazienza una virtù provata e la virtù provata la speranza.
La speranza poi non delude, perché l'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato.
Parola di Dio
 
Padre nostro, Ave Maria, Gloria
 
Beato Luigi Tezza - Prega per noi!  
 
  Primo giorno
  LA FEDE  
Lodiamo il Signore per il dono del Beato Luigi Tezza, Fondatore della Congregazione delle Figlie di San Camillo. Dedicare a Lui una novena, significa ringraziare Iddio per averci dato un Sacerdote camilliano santo, mentre siamo invitati a imitare le sue virtù, che ha esercitato in grado eroico. Riflettiamo sulla virtù della fede.
La fede "è una virtù teologale infusa da Dio nell'intelletto, mediante la quale diamo il fermo assenso alle verità rivelate per l'autorità o la testimonianza di Dio stesso che le rivela".

Dalla lettera ai Romani (1,11-17)

Ho infatti un vivo desiderio di vedervi per comunicarvi qualche dono spirituale 
perché ne siate fortificati, o meglio, per rinfrancarmi con voi e tra voi 
mediante la fede che abbiamo in comune, voi e io. 
Non voglio pertanto che ignoriate, fratelli, 
che più volte mi sono proposto di venire fino a voi - ma finora ne sono stato 
impedito - per raccogliere qualche frutto anche tra voi, 
come tra gli altri Gentili. Poiché sono in debito verso i Greci 
come verso i barbari, verso i dotti come verso gli ignoranti: 
sono quindi pronto, per quanto sta in me, a predicare il vangelo anche a voi 
di Roma. Io infatti non mi vergogno del vangelo, poiché è potenza di Dio 
per la salvezza di chiunque crede, del Giudeo prima e poi del Greco. 
È in esso che si rivela la giustizia di Dio di fede in fede, 
come sta scritto: "Il giusto vivrà mediante la fede".
Parola di Dio
 
Padre nostro, Ave Maria, Gloria
Beato Luigi Tezza - Prega per noi!  

  

Commenti